Unetbootin, linux live usb!


Disponibile sia per Linux che per Windows, Unetbootin è un eseguibile che permette di scaricare in automatico, o di selezionare una immagine iso già scaricata, di metterla su un dispositivo usb e di renderlo avviabile dal bios, permettendo così la prova live o l’installazione dell’immagine del sistema operativo prescelto.

Ora io descrivo l’utilizzo sotto Windows Seven dato che unetbootin è il sistema migliore per creare questo tipo di live. Mentre per Ubuntu esiste il Creatore dischi di Avvio, integrato nel sistema, che ha in più la funzione “persistente”: crea una live con la possibilità di salvare i dati. Questa procedura l’ho già descritta in questo articolo.
Con unetbootin non si può fare, al massimo si può partizionare il dispositivo usb in modo da avere un secondo disco su cui salvare dati, ma su cui non vengono salvate anche le impostazioni.

Cominciamo quindi col reperire Unetbootin a questo link


Clicchiamo su Download (for windows)

Il programma è un eseguibile e non ha bisogno di essere installato: basta cliccare e appare subito una interfaccia molto semplice, naturalmente dobbiamo avere anche la nostra penna usb già inserita.
Possiamo scegliere di scaricare la distribuzione che vogliamo provare:

Oppure possiamo sceglire di caricare una immagine iso che abbiamo scaricato precedentemente, basta indicare il percorso:

Ora non ci resta che cliccare su ok ed aspettare, ci vuole qualche minuto.

Alla fine del processo possimo riavviare e come ci viene indicato eseguire il boot da USB selezionandolo dal BIOS, a volte la voce da selezionare è nascosta da un +, basta aprire la voce ed individuare il nostro dispositivo.
Ecco un paio di esempi, nel primo la voce è nascosta:

Nel secondo la penna usb è nascosta sotto +Hard Disk, mentre le voci usb-fdd e le altre indicano altri tipi di dispositivi collegabili tramite usb: la penna viene vista come un hard disk, in effetti è un hard disk esterno.

2 risposte a “Unetbootin, linux live usb!

  1. ciao, grazie a.
    vorrei sapere se fosse possibile montare ubuntu su una chiavetta ma lasciando almeno un giga di spazio per poter archiviare altri file
    grazie,
    lorenzo

Lascia un commento