Aggiungere extensions in Gnome-shell


Tempo fa avevo fatto un confronto tra gnome-shell e Unity, nelle conclusioni dicevo che Gnome 3 era appena nato e non si trovavano molte guide per personalizzarlo.

Ebbene ora si cominciano a trovare temi per gnome-shell, temi in GTK3 per le decorazioni delle finestre, ma si comincia anche a capire come l’introduzione delle extensions dia la possibilità di avere ulteriori personalizzazioni.

In questo articolo su an’altro blog, fpmurphy spiega benissimo come con le extensions sia possibile modificare a piacimento qualsiasi parte della shell.

Per creare una nuova extensions c’è un tool già utilizzabile dal terminale, quindi apriamo il terminale e digitiamo:
gnome-shell-extension-tool –create-extension
ci verranno poste delle domande, la prima è il nome che vogliamo dare alla extensions, la seconda una breve descrizione, la terza il nome della cartella in cui verranno creati i file (che ci viene suggerito come nome dell’extensions@nome del pc): confermato questo, vengono creati in automatico i file necessari nella home del nostro utente (precisamente in ~/.local/share/gnome-shell/extensions/) e ci si apre il file extension.js nella cartella dell’extension appena creata:

Naturalmente si tratta di modificare il file che viene aperto con il codice dell’extension che vogliamo creare da noi o di cui abbiamo solo il codice, per esempio io ho creato l’extension per visualizzare il menu classico di gnome, copiando il codice segnalato da fpmurphy.
Basta poi salvare il file e riavviare la shell con:
ALT+F2 e r
ed ecco il vecchio menu delle applicazioni:

3 risposte a “Aggiungere extensions in Gnome-shell

  1. Ho avuto modo di usare Gnome3 diverse volte e mi ha lasciato alquanto dubbioso.
    E non è tanto il fatto che non si possa personalizzare (come giustamente mostri sta già avvenendo) quanto che sia una scelta unica.
    Insomma… il bello di Linux è sempre stato che uno possa costruirsi il desktop che preferisce, via i pannelli e mettiamo la dock, via la dock e usiamo le desklet.
    Tutto questo è finito.
    E in nome di cosa? Del supporto al touch per i tablet?
    Mah…

  2. Mmmmhhhh allora aspettarò settembre per un giudizio definitivo.
    Ho avuto occasione di rivedermi nel frattempo il nuovo gnome. Sicuramente è molto elegante.

Lascia un commento