Linux e l’open-source (La rete cattura!)


Sembra una banalità, ma se vi leggete i miei post precedenti, potete capire che ormai i tempi sono maturi.
Da parecchi anni si dice che l’auto elettrica sostituirà i motori a combustione, ancora non è così, ma ormai è evidente a tutti che ci dovrà essere una evoluzione dei mezzi di trasporto!
Così è per i computer, da anni si dice che Linux farò il C**o a tutti! Cosa pensate? che non è così!
Si ancora non lo è, ma di sicuro è un OS con le OS maiuscole: viene usato in uno dei navigatari più diffusi, nei cellulari di ultima generazione è in ascesa continua.
L’ immagine riportata qua sotto è tratta dal rapporto annuale di Eclipse, uno dei sistemi più diffusi per sviluppare software per qualsiasi piattaforma. Trovate il documento completo a questo link.

Dalla mia esperienza personale, credo che questo sia dovuto principalmente alla diffusione di internet e della banda larga: quello che io non trovavo 10 anni fa, ora lo trovo.
Eh che cosa direte voi?
Prima di tutto siti come questo, dove persone che hanno già provato, indicano i passi da compiere per avere un sistema stabile, La possibilità di scaricarsi una distribuzione in meno di 20 minuti, di provarla senza fare danni di riportare bugs o problemi su Launchpad o sul forum ufficiale di Ubuntu.
Insomma, quello che è cambiato è che c’è più gente che usa, fa test, trova problemi e bugs, ma anche c’è più gente che li risolve e che comunica più facilmente le soluzioni possibili, più programmatori che riescono a scambiarsi informazioni più velocemente, venendo incontro ai problemidi tutti.
Io uso Ubuntu ormai da mesi tutti i giorni, così come uso tutti i giorni un cellulare Android: adesso si può fare!
Il fenomeno internet farà crescere ancora di più il vantaggio dei sistemi Linux, basta pensare che è il sistema più usato per i siti più in voga (Facebook, wikipedia…).
Anche WordPress, che mi permette di scrivere qui, nasce grazie all’open-source, se vi va potete controllare facilmente su wikpedia: WordPress.
Insomma Linux e l’open-source sembrano fatti su misura per la rete globale!

Lascia un commento